E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

lunedì 22 settembre 2008

Racconti di montagna


"Raccontare storie di montagna significa disporre la vita su un piano inclinato: più dura la salita,più veloce il respiro,rovinose le cadute. La montagna è un teatro estremo dell'esistenza,dunque luogo letterario ideale, attraversato da sempre dagli scrittori più grandi.
La lotta fra un uomo e un angelo, in "Un colpo d'ala"di Nabokov. La leggenda di Prometeo secondo Kafka. Un amore che finisce,o che si riaccende, sullo sfondo del monte Fuji. E poi sinuosi corpi femminili sulle piste da sci; i ghiacci artici e la scoperta della libertà; le storie di neve,guerra e giovinezza raccontate da Primo Levi e da Rigoni Stern.
Dall'ascesa al Monte Ventoso di Petrarca alla scalata di una montagna di vetro nel centro di New York, ventitrè racconti sulla solitudine,la sfida, il confronto con l'assoluto. Senza dimenticare la scoperta e la gioia di quando salendo "si crea il mondo"."

Il libro "Racconti di montagna" a cura di Davide Longo Einaudi ,è stata la mia lettura preferita di quest'estate ; ho potuto apprezzare Hemingway,Crichton,Levi,Calvino,Buzzati,Nabokov,Rigoni Stern, Chatwin,Kracauer, Berger,Maraini.....

Nessun commento: