E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

lunedì 22 settembre 2008

Piacersi aiuta a guarire, il metodo "Look good, feel better"


VALENTINA GUZZARDO



Le donne lo imparano sin dall'adolescenza: un po' di trucco puo' fare la differenza. Copre le imperfezioni, valorizza i lineamenti, fa sentire più attraenti, più forti, più sicuri di sé. E non è solo una questione estetica. Lo sa bene l'associazione "La forza e il sorriso" che sotto il patrocinio di Unipro (l'Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche) ha provato ad utilizzare fondotinta, ombretto e rimmel come armi per combattere il cancro, un nemico particolarmente pericoloso per le donne perchè colpisce, statisticamente, soprattutto utero e seno, sintesi e cuore della femminilità.

Dopo 365 giorni di progetto pilota si può parlare di esperimento riuscito e la formula magica non è segreta. Sedute di make up gratuite a cui partecipano 6/8 donne guidate da consulenti di bellezza con consigli pratici per fronteggiare gli effetti collaterali della chemioterapia. La seduta è anche un modo per abbassare il livello di ansia e di tensione, grazie alla possibilità di condividere la propria esperienza con altre persone che vivono la stessa situazione. Il dialogo del gruppo è facilitato da esperti dell'Unità di Psiconcologia dello Ieo di Umberto Veronesi, guidata dalla dottoressa Florence Didier, che collabora al progetto. Le sedute di trucco aiutano le donne malate non solo a distrarsi ma anche a ritrovare la voglia di prendersi cura di sé, a riconquistare benessere e autostima, a ritrovare il sorriso e quindi la forza per riprendere il controllo della propria vita.

L'iniziativa nasce sulla scia dei più recenti studi medici, ricerche che hanno dimostrato come vi sia un legame molto stretto tra il modo in cui si vive la malattia e le possibilità di vincerla. Troppo spesso mentre si cura un tumore ci si focalizza soltanto sui medicinali, senza tenere conto del peso che ha per una persona, e soprattutto per una donna, i "cambiamenti" che la malattia infligge al proprio aspetto. Oltre alla diagnosi e alle chemioterapie ci sono tanti problemi pratici da affrontare, lo smagrimento, il pallore, la perdita dei capelli.

Abbiamo raccolto la testimonianza di pazienti, medici e psicologi. Unanime la convinzione: per guarire da una malattia bisogna prendersi cura di sè, in tutti i sensi.
Continua qui

Nessun commento: