E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

martedì 23 settembre 2008


MUSICA I Solisti Veneti celebrano Puccini con Andrea Bocelli venerdì a Padova

"I Solisti Veneti" diretti da Claudio Scimone, premiato la scorsa settimana con il prestigioso premio veneziano "Una vita per la musica", inaugurano con una grandiosa manifestazione le celebrazioni per la loro cinquantesima stagione concertistica. A Padova, nella storica Chiersa degli Eremitani venerdì 26 settembvre alle 21 terrano infatti un concerto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Antonveneta, di spessore artistico e culturale senza paragoni, destinato ad avviare una lunga serie di concerti celebrativi che si estenderanno lungo i restanti mesi di quest'anno e ancora per tutto il 2009.

Per l'occasione si riunirà agli Eremitani un cast di artisti di eccezionale rilievo mondiale raccolti per l'esecuzione di un immortale capolavoro musicale: la "Messa di Gloria" di Giacomo Puccini che si iscrive nell'ampio calendario di manifestazioni dedicate a festeggiare il centocinquantesimo anniversario della nascita del compositore.

Protagonista sarà innanzitutto Andrea Bocelli, interprete che vede ormai da tempo coronate di entusiasta popolarità le sue naturalidoti vocali e musicali, accanto a lui il baritono Gianfranco Montresor, reduce da successi di pubblico e di critica sui maggiori palcoscenici europei, e ancora uno dei più celebri e gloriosi cori d'Europa, il Wiener Singakademie diretto da Heinz Ferlesch. E naturalmente "I Solisti Veneti", e Claudio Scimone, che dirigerà l'esecuzione musicale di questa serata che prevede anche anche l'esecuzione del "Padre nostro" per tenore, coro e orchestra di Andrea Bocelli, del romantico "Panis Angelicus" sempre per tenore, coro e orchestra di Cesar Franck, e di quella popolare "Ave Maria" di Pietro Mascagni elaborata sulla traccia di uno dei dei più amati temi del grande operista novecentesco.

I biglietti sono disponibili a Padova presso Gabbia (via Dante, 8 tel. 049. 8751166), Musica musica (Galleria Altinate, 20/22 tel. 049. 8761545) e presso l'Ente I Solisti veneti (Piazzale Pontecorvo, 4/a tel. 049. 666128).

Nessun commento: