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domenica 14 settembre 2008

Il quarto ponte sul Canal Grande


Il primo ponte a Venezia dopo decenni


Progettato dall'architetto e ingegnere Santiago Calatrava (Valencia, 28 luglio 1951), il ponte occupa l'area a monte del famoso Ponte di Rialto, il primo ponte che unì il Canal Grande alla fine del XVI secolo, e del ponte degli Scalzi e dell'Accademia che risalgono ai primi anni '30.

Il ponte di Calatrava, commissionato dal Comune di Venezia a seguito di un bando di concorso nel novembre 1999, si trova in un punto strategico e collega la stazione ferroviaria (Stazione Santa Lucia) sul lato nord del Canal Grande con Piazzale Roma a sud. Il ponte è importante sia dal punto di vista funzionale che simbolico, perchè permette ai viaggiatori un collegamento diretto con la città offrendo loro il benvenuto con una visione panoramica del Canal Grande.

«I ponti di Venezia fanno molto di più che unire le parti della città», ha affermato Santiago Calatrava, «hanno la funzione di pietre miliari, punti d'incontro, punti di definizione in una struttura urbana che è unica. Questo è il compito che ho cercato di soddisfare sapendo che il Quarto Ponte sul Canal Grande deve essere un elemento razionale, bello e vitale per Venezia. Sono felice che ora la gente possa utilizzarlo come l'ho immaginato per tanto tempo».

Si è posta una particolare attenzione sull'integrazione del ponte con le banchine sulle due rive. I gradini e le rampe sono state disegnate per dare maggior vitalità ad entrambi i lati del canale mentre le spalle a forma di mezzaluna permettono ai pedoni di avere accesso alle banchine. Le aree ai due estremi costituiscono un prolungamento del ponte creando nuovi spazi celebrativi per Venezia. Sul lato a sud il progetto prevede anche un nuovo passaggio tra Piazzale Roma e le banchine di ormeggio dell'azienda ACTV di trasporto marittimo.

Il ponte è lungo 94 metri (partendo dagli scalini), con un'ampiezza centrale di 81 metri. La larghezza varia da 5.58 metri su entrambi i lati fino a 9.38 metri nella parte centrale del ponte. Il ponte si eleva da una altezza di 3.20 metri sulle sponde fino a 9.28 metri nella parte centrale. Gli elementi strutturali, interamente in acciaio, sono costituiti da un arco centrale di ampio raggio (180 m), due archi laterali e due archi inferiori. Gli archi sono connessi da travi costituite da tubi in acciaio e lamiere, che formano delle sezioni a cassone poste in modo radiale rispetto al raggio principale.

I gradini e l'impalcato del ponte sono costituiti da sezioni alternate di vetro infrangibile e pietra d'Istria, rifacendosi al disegno della pavimentazione esistente in vari ponti di Venezia. (Le spalle, in cemento armato, sono rivestite della stessa pietra). Il parapetto è interamente in vetro con un corrimano in bronzo smaltato, compresa la parte superiore. Di notte, le lampadine fluorescenti del corrimano illuminano la via, aumentando l'effetto teatrale grazie all'illuminazione proveniente dalla parte inferiore dell'impalcato trasparente. Le luci sulla parte inferiore delle pareti illuminano il suolo ai due lati del ponte.
Fonte://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19500

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