E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

giovedì 19 febbraio 2009

La ricerca scientifica - Lavorare a maglia può ritardare l'invecchiamento


Lavorare a maglia, altro che roba da nonnine. Sferruzzare contrasta l'invecchiamento del cervello, rafforzando la memoria. Lo sostiene uno studio americano, che sarà presentato al congresso dell'American Academy of Neurology. I ricercatori della Mayo Clinic, nel Minnesota, 'promuovono' anche la lettura e i giochi al pc: per contrastare la demenza, l'importante è avere un hobby. Ma non vale la tv. Anzi, sottolinea l'equipe, trascorrere ore e ore davanti allo schermo può accelerare l'erosione dei ricordi e il declino delle capacità cognitive.
Lo studio ha coinvolto circa 200 persone, fra i 70 e gli 89 anni, con lievi problemi di memoria, confrontandoli a un gruppo privo di disabilità. A tutti è stato chiesto di illustrare le attività quotidiane svolte negli ultimi anni, passatempi compresi, e di 'misurare' quanto fossero stati mentalmente attivi fra i 50 e i 60. Quelli che, arrivati alla mezza età, si tenevano occupati leggendo, giocando al computer o anche lavorando a maglia, 'vantavano il 40% di rischi in meno di cali di memoria. Piu' avanti negli anni, le stesse attività riducono del 30-50% il pericolo di non riuscire a trattenere i ricordi.
Per mantenere il cervello in forma e contrastare gli effetti dell'invecchiamento, sottolineano dunque i ricercatori, basta tenersi allenati e non c'è bisogno di misurarsi con complesse formule matematiche: anche sferruzzare tiene la mente 'sveglia'.
Lavorare a maglia, in inglese knitting, è diventato di gran moda anche fra attori famosi come Russel Crowe o attrici come Uma Thurman (nella foto) e Sara Jessica Parker, star di Sex and the city.
Fonte: Il Gazzettino

Nessun commento: