E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

lunedì 26 gennaio 2009


Il sogno dell'uomo ....

Il sogno dell'uomo è quello di essere completamente padrone della propria esistenza. E non ha torto, poiché la sua superiorità sull'animale consiste proprio nel poter riflettere su se stesso, contemplare il mondo, giudicare e dirigere la propria vita secondo le norme del suo ideale. Purtroppo molti uomini che si credono padroni delle proprie azioni sono, nei fatti, più o meno schiavi del loro corpo e dei loro sensi. Non sono stati capaci di stabilire e di tenere ben ferma la gerarchia dei loro poteri. In tal caso o essi non vedono bene oppure fanno assegnamento solo sulle proprie forze per vivere "in piedi". (M. Quoist "Riuscire")


Nella solitudine, quando siamo nello sconforto e abbiamo bisogno di qualche persona che ci ascolti e non la troviamo ricordiamoci sempre che non siamo soli perché abbiamo sempre qualcuno vicino che aspetta la nostra preghiera. Allora proviamo con fiducia a dire:

Signore Gesù,

tu che hai sperimentato la solitudine

quando pregavi nell’orto degli ulivi,

che capisci cosa significa essere soli,

volgi il tuo sguardo su di me.

Mi sento abbandonato.

Mi sembra che nessuno mi capisca,

non mi sento utile ad alcuno.

Ti prego, mio Dio,

fammi sentire la tua vicinanza

e provare la tua consolazione:

rallegra la mia vita,

fa’ che ti scopra accanto a me,

pronto ad ascoltarmi e a condividere

tutto ciò che mi pesa sul cuore.

Tu che sei l’amore

Aiutami a comprendere che mi ami;

tu che sai essere amico fedele e sincero

aiutami a sentirti qui con me;

tu che sei il mio Dio

allontana da me ogni tristezza;

tu che sei fedele,

non abbandonarmi mai,

specialmente in questo momento di solitudine;

riaccendi sulle mie labbra il sorriso

e fa’ che gusti questo giorno

come un meraviglioso regalo

ricevuto dalle tue mani.

fonte

Nessun commento: