E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

giovedì 15 gennaio 2009

Addio vecchia lavagna, in arrivo ottomila interattive


La vecchia lavagna nera in ardesia va in pensione. Al suo posto è in arrivo la lavagna interattiva multimediale (in gergo "lim") una novità tecnologica già adottata in molti Paesi del Nord Europa. Il governo ha stanziato 20 milioni di euro per distribuire in tutta Italia le prime 10 mila "lim" e l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan ha annunciato l’altro giorno a Bassano che la dotazione del Veneto sarà di ottomila lavagne multimediali: gli studenti delle medie sono in totale poco più di 125 mila quindi ne avrebbero più di una per classe, ma è probabile che la novità venga estesa anche alle scuole primarie, le ex elementari, a discrezione dei direttori didattici.

Ieri la provincia di Treviso ha fatto il punto su questa novità tecnologica spiegando che interesserà 13 scuole medie e 54 istituti comprensivi per essere poi progressivamente estesa alle secondarie superiori e alle elementari.
In effetti già alcune scuole primarie del Veneto le stanno testando o meglio si stanno tenendo i corsi d’aggiornamento per i docenti che dovranno poi utilizzarle nelle classi.
Nel 2009 è prevista la seconda tranche di finanziamento statale (altri 10 milioni) quando gli istituti scolastici avranno concluso la formazione dei docenti.
La distribuzione avverrà in tutto il territorio nazionale dove sono stati mobilitati 24 mila professori. «Si tratta di un'opportunità straordinaria, che consente agli alunni di interagire telematicamente con i docenti, i quali a loro volta mentre spiegano possono attivare connessioni internet, computer, video» spiega Maria Giuliana Bigardi, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Treviso. La lavagna interattiva multimediale possiede un ampio schermo bianco in grado di «ospitare» connessioni con il pc, interni ed esterni, aprire pagine internet, proiettare immagini e filmati. Grazie a specifici software risulta sensibile al tatto e viene atttivata con la mano o con una speciale penna, come accade nei monitor «touch screen».
È utilizzata già nel Nord Europa, in Canada e negli Stati Uniti. Lim non verrà distributa a pioggia nelle scuole ma soltanto a quelle che ne hanno fatto richiesta, secondo le direttiva regionali. L'ufficio competente sta vagliando le domande e nei prossimi giorni verrà pubblicato l'elenco completo dei plessi scolastici protagonisti dell'innovazione telematica. E le vecchie care tavole di ardesia scura, con gli sbuffi bianchi del gessetto difficili da cancellare? Il loro destino è quello di finire in soffitta, ma potrebbero anche stupirci, prendendo parte a qualche progetto di solidarietà, come già accade in ambito sanitario con i macchinari inutilizzati o nel settore trasporto per gli autobus dismessi e spediti in Africa.
Fonte

Nessun commento: