E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

domenica 18 gennaio 2009

“Dimmi come mangi, ti dirò chi sei”


Il cibo è lo specchio delle nostre emozioni, è piacere, salute e tradizione gastronomica. Il cibo è famiglia, è la tavola della terra di nascita. Il cibo non è solo calorie, non è solo un nutrimento per il corpo. Non soddisfa soltanto i nostri fabbisogni energetici e metabolici.
Stuzzica, rilassa, rasserena. Si sceglie un cibo, un piatto anziché un altro più sulla base degli stimoli sensoriali, tradizione, piacere e gastronomia che su considerazioni nutrizionali e dietetiche. Con il cibo si nascondono paura, insicurezza, mancanza di affetti e di amore. Quando si vuole stare con una persona amata, la si invita a tavola. Proviamo a conoscere chi siamo veramente, quale personalità alimentare abbiamo, facendo tests comportamentali

TEST - ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

Cosa scegli?
Segna la risposta (A o B o C) che indica il tuo comportamento

ASPETTATIVA

A) Aspetto sempre una dieta nuova
B) Chiedo che un medico o altri mi prescrivano la dieta
C) Voglio cambiare il mio modo di vivere

METODO

A) Voglio una dieta giornaliera
B) Desidero avere farmaci per fare meglio la dieta
C) Scelgo gli alimenti giornalieri

ESERCIZIO

A) Non faccio alcuna attività fisica
B) Non voglio fare alcun sacrificio per fare attività motoria
C)Programmo la mia giornata e trovo tempo per attività fisica

CIBO

A) Mangio ciò che capita
B) Vivo il cibo come nemico, come privazione
C)Vivo il cibo come piacere

RISULTATO

A) Faccio la dieta per breve periodo
B) Mi peso e mi misuro ogni giorno
C)Voglio cambiare il mio modo di mangiare

RESPONSABILITÀ

A) Se non perdo peso, la colpa è della dieta che non funziona
B) Seguo sempre in m odo passivo chi mi ha dato la dieta
C)Guido la mia mano che porta il mio cibo dal piatto alla bocca

PENSIERO

A) Smetto, riprendo la dieta, non ho continuità
B) Voglio essere controllato durante la dieta
C)o posso fare la dieta solo se voglio farla

FAME

A) Ho sempre fame
B) Ho fame nervosa e fisica molte volte durante il giorno
C)Gestisco la fame e l’appetito, so come comportarmi

SUCCESSO

A) Costante delusione da ogni dieta fatta
B) Mi interessa solo l’immagine del mio corpo
C)Il controllo della mia alimentazione mi crea sensazione di benessere e salute

RISPOSTA AL TEST

Verifica qual è la tua scelta preferita
A – Sei un “consumatore” di diete, ma hai una percezione della tua alimentazione ed una scarsa / nulla percezione della tua identità corporea, fai e continuerai a fare diete senza ottenere alcun successo; modifica radicalmente il tuo rapporto con il cibo e con il tuo corpo per stare in salute e vivere a lungo.

B – Sei un “paziente”, aspetti l’indicazione di una persona in grado di prescriverti una dieta; hai un atteggiamento delegante: deleghi ad altri ciò che invece devi fare con la tua volontà e con la conoscenza del tuo corpo e del valore nutrizionale della tua alimentazione giornaliera; delegare significa non avere responsabilità diretta; è un errore, il consiglio è di cambiare atteggiamento e diventare da passivo ad attivo nella scelta della propria alimentazione.

C – Sei una “persona” consapevole della scelta e del valore nutrizionale della propria alimentazione, hai un rapporto consapevole con il cibo e con il tuo corpo; hai un approccio di benessere e di prevenzione, ami e proteggi il tuo corpo; continua in queste scelte di alimentazione consapevole, la qualità e la durata della vita stanno nel piatto quotidiano.
Fonte

Nessun commento: