E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

mercoledì 3 dicembre 2008

Padova, nasce il Vangelo-giornale

Un sacerdote super esperto di tecnologie
Un Vangelo-giornale fatto di videonews e attualità per le celebrazioni religiose da qui a Natale. È l'iniziativa del prete informatico padovano don Marco Sanavio responsabile del sito diocesano Diweb.it. Ogni sabato metterà in rete un filmato di 5 minuti con le immagini più significative della settimana da proiettare in chiesa alla messa o durante attività parrocchiali. Alcuni giovani hanno già scaricato i video sui telefonini, si attendono ora parroci che cerchino di stare al passo con i tempi modernizzando la propria "missione". «E siamo anche sbarcati su Facebook» spiega don Marco.





Don Marco Sanavio ha 39 anni ed è un vero "sacerdote informatico", uno dei pochi religiosi a conoscere (e studiare) tutti i segreti della grande rete di Internet per poi utilizzarli per scopi pastorali. La diocesi di Padova - lui è originario e residente a Piove di Sacco - lo sta valorizzando in questa sua particolare "vocazione". Da pochi mesi, infatti, è il responsabile pastorale del Servizio informatico della Diocesi di Padova.

Don Marco è stato collaboratore della Conferenza episcopale italiana (CEI) in vari progetti che lo hanno visto occupato soprattutto sul tema della comunicazione, in particolare sul rapporto tra i mass media e i giovani.

Dal 2007 don Sanavio fa parte anche dell'Osservatorio permanente sul fenomeno del bullismo, organismo legato all'ufficio scolastico del Veneto che si occupa anche di "cyberbullismo", ed incontra spesso docenti, genitori e ragazzi per la formazione all'uso dei nuovi media.

Il cyberbullismo è il fenomeno sempre più diffuso degli abusi (nella stragrande maggioranza dei casi su minori) realizzati con le nuove tecnologie tipo sms, video, chat o e-mail.

Fonte: Il Gazzettino

Nessun commento: