E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

lunedì 29 dicembre 2008

La dieta dopo le feste del dott. Pierluigi Rossi


Dieta Molecolare Vegetariana

La dieta ha lo scopo di recuperare una normale attività intestinale dopo i pranzi delle feste natalizie.
In questo periodo l’intestino è l’organo più affaticato dell’organismo ! Va aiutato con una sana e vegetale alimentazione.
I pasti sono cinque :colazione,spuntino della mattina,pranzo,merenda e cena.
Questo ritmo alimentare porta a mangiare ogni tre ore evitando variazione della glicemia con il vantaggio di non avere la spiacevole sensazione della fame.
Mantenere costante la glicemia procura anche un controllo nella secrezione della insulina,ormone responsabile dell’accumulo di grasso corporeo e della fame, quando viene secreta in dosi eccessive.
Le Calorie giornaliere sono attorno a 1.200 e la maggior parte sono concentrate nella prima parte della giornata quando il metabolismo corporeo è più attivo.
La dieta prevede alimenti in prevalenza di origine vegetale,con la presenza dello yoghurt, ricotta ed uovo . Quindi è una dieta ovo-latto-vegetariana,capace di ripristinare una sana e corretta funzionalità intestinale.
Inoltre la dieta apporta ,oltre una generosa dose di fibra alimentare,una quantità eccellente di acqua biologica ,contenuta negli alimenti vegetali crudi.
Una vera e propria “doccia vegetale” dell’intestino ! Appena svegli è consigliata una tazza di tè verde per le sue caratteristiche nutrizionali protettive,anti-ossidanti. Al termine della giornata è consigliaro un infuso di importanti piante carminative,contro il meteorismo intestinale : il finocchio e l’anice verde.
Inoltre la verdura e la frutta apportano dosi adegute di fitonutrienti
anti-ossidanti ,capaci di arginare gli effetti dei radicali liberi dell’ossigeno,molecole tossiche e aggressive contro le cellule ,che si sono formati in dosi preoccupanti con la abbondante alimentazione delle feste. E’ consigliato di non usare il sale,ma le varie erbe e piante aromatiche,quale scelta naturale per ottenere una azione drenante la ritenzione idrica corporea. La scelta delle varie minestre con verdure,cereali,legumi ha lo scopo di introdurre alimenti e liquidi utili per l’intestino.
Una dieta ovo-latto-vegetariana consente di introdurre livelli ottimi di potassio,magnesio e di calcio in grado di contribuire alla eliminazione di volumi idrici accumulato nell’organismo a seguito di eccesso di carboidrati introdotti in particolare con i dolci natalizi.
Lo yoghurt riveste un ruolo primario nella alimentazione dopo le feste perchè ripristina la giusta flora batterica intestinale,alterata con i pranzi natalizzi.
La dieta ha la durata di cinque giorni, il tempo giusto per recuperare il peso corporeo accumulato in questi giorni di festa e di proteggere l’intestino prima della tavola di fine-inizio anno.
Natale e Capodanno sono due feste fondamentali per la nostra tradizione,da celebrare con gioia e solennità a tavola, in libertà gastronomica e calorica. Il periodo di tempo intercorrente tra queste due feste è un intervallo da utilizzare per fare una alimentazione diversa ,“sospesa “ . Questa diversità la si concretizza nella dieta dei cinque giorni.
Il piacere gastronomico nelle feste ,la salute nel piatto nei giorni tra le feste !
Clicca l'icona per scaricare la Dieta Vegetariana 5 Giorni dal 26 al 30 Dicembre

Nessun commento: