E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

sabato 28 giugno 2008

Con un cellulare parlante i ciechi possono leggere tutto



Grazie a un potente sofware che costa poche centinaia di euro.
La novità è stata presentata in Trentino.

La tecnologia sembra non avere più confini: quello che ieri sembrava utopia il giorno dopo lo ritrovi, piacevole, ma anche, per certi versi, sconvolgente realtà. Non si può spiegare altrimenti l'ultimo ritrovato per non vedenti della società americana Kurzweil che con la Federazione dell'Associazione dei Ciechi Usa ha messo a punto un potentissimo software che permette di trasformare in voce i testi fotografati con la telecamera del telefonino. Finalmente anche le persone cieche potranno leggere in autonomia ciò che loro serve in ufficio, al supermercato, a scuola, al ristorante. Questo nuovo telefonino è stato presentato ieri, grazie alla Tiflosystem di Piombino Dese, guidata dall'imprenditore non vedente Davide Cervellin, a Sarnonico di Trento, nell'ambito di un convegno dedicato alle nuove tecnologie per non vedenti.

«Oggi è davvero una giornata speciale - ha commentato Davide Cervellin - e io stesso non so quanto sia complice Sant'Antonio; certo è che quasi non volevo credere a me stesso quando, semplicemente maneggiando il mio telefonino su cui era stato installato un potente software di riconoscimento dei caratteri a stampa con sintesi vocale, ho potuto leggere la corrispondenza senza alcuna difficoltà. E poi, data la sbalorditiva mia nuova condizione, non mi è parso vero recarmi al ristorante e quasi provar più piacere a scorrere in autonomia il menu per scegliere le pietanze che a gustarmi un'ottima tagliata al rosmarino innaffiata da un buon bicchiere di Ruchè del Monferrato».

Per le persone non vedenti si tratta davvero di una rivoluzione: con il telefonino e questo speciale software si può finalmente leggere ciò che i loro occhi non vedono e breve ormai sarà il tempo che con il telefonino ci si potrà tranquillamente spostare senza più l'angoscia di cercare qualcuno che per accompagnare le persone non vedenti.

La Kurzweil è stata la prima società nel mondo che ha realizzato sistemi di riconoscimento ottico con riproduzione in voce avendo avuto fin dall'inizio un collaudatore d'eccezione, Steve Wonder, per il quale avevano messo a punto anche dei sintetizzatori musicali. Da allora davvero tanta strada è stata fatta e con poche centinaia di euro è possibile acquistare il software che oggi permette a qualche migliaio di ciechi in Italia di leggere in autonomia. Tiflosystem da sempre è stata accanto alla Kurzweil per la distribuzione dei suoi prodotti in Italia, curandone la traduzione in lingua italiana, l'assistenza tecnica e i servizi di istruzione e formazione.

Vasco Mason

Fonte Il Gazzettino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo, cosa bisogna fare per acquistarlo?
ciao e grazie
vuesse@gmail.com