E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

giovedì 20 marzo 2008

Uova farcite mimosa

tempo di lavorazione: mezz'ora circa,più il tempo necessario per lasciare raffreddare le verdure
tempo di cottura: mezz'ora circa
Ingredienti per quattro persone: 5 uova.sottaceti assortiti gr. 100,tonno sott'olio gr.70,1 piccola patata,1 carota,1 limone,olio d'oliva,2 cetriolini sott'aceto,senape,salsa worcester,sale,pepe

Pelate la patata,lavate e raschiate la carota,poi lessate entrambe(se desiderate fare in fretta,tagliatele prima a dadini),a cottura ultimata scolatele e lasciatele raffreddare. Rassodate 4 uova mettendole in acqua in ebollizione e lasciandole cuocere per 10 minuti,quindi immergetele in acqua fredda.Con un tuorlo,olio,succo di mezzo limone,sale e pepe preparate una maionese. Esclusi i cetriolini,tritate finissimi gli altri sottaceti e il tonno. Sgusciate e tagliate a metà le uova fredde,separate i tuorli dagli albumi,aiutandovi con un cucchiaino e badando di non rompere l'albume che verrà servito intero.Quando patate e carote sono fredde tritatele grossolanamente,mettete il ricavato in una terrina,unite il primo trito fatto,una puntina di senape,qualche goccia di worcerter e tanta maionese quanto basta per legare bene tutto,riempite i mezzi albumi con il composto formando un monticello,lisciatelo bene e mettete gli albumi ben vicini sul tagliere con il composto volto in alto.
Ponete i tuorli in un setaccino a maglie piuttosto larghe ed usando un cucchiaio,schiacciate i tuorli in modo che il passato scenda sulle uova rivestendole. accomodate infine le mezze uova sopra ad un piatto da portata e decoratelo con i cetriolini tagliati in sbieco a fettine sottili.Servitele accompagnando con la restante maionese versata in una salsiera: i commensali se ne serviranno a piacere al momento. Potrete anche coprire il piatto,prima di mettervi le uova,con insalata tagliata sottile e listarelle di peperoni sott' aceto. Volendo abbreviare il lavoro potrete rivestire gli albumi già farciti con i tuorli amalgamati a un po' di di maionese e fatti scendere sulle uova da una tasca con bocchetta spizzata.

Nessun commento: