E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

giovedì 20 marzo 2008

Capretto al forno

E' un'ottima portata ma,dato il costo del capretto,da riservare per occasioni particolari. Il capretto può essere sostituito dall'agnello.

Tempo di lavorazione: mezz'ora circa,più il tempo necessario per marinarlo
Tempo di cottura: un'ora e mezza circa.

Ingredienti per 4 persone: un cosciotto di capretto con metà rognonata circa Kg.1,burro gr.50, prezzemolo gr.10,olio d'oliva,timo,1 piccola cipolla,2 spicchi d'aglio, 5 bacche di ginepro,aceto bianco,2 foglie di alloro,un bicchiere di vino bianco secco,1 limone, 5 foglie di salvia,1 piccolo rametto di rosmarino,sale,pepe.

Mondate e lavate bene prezzemolo,cipolla,aglio e salvia,poi tagliuzzate tutto. Lavate il rametto di rosmarino, staccatene le foglie, quindi tritatele finissime insieme con le bacche di ginepro. Sistemate il pezzo di capretto in una grande terrina( o in una casseruola purché non sia di alluminio) unite tutto quanto avete preparato,un pizzico di timo,le foglie di alloro sbriciolate,il sale e il pepe necessari,un pezzetto intero di scorza di limone,un bicchiere circa di aceto e il vino bianco ,rigirate la carne affinché possa impregnarsi bene degli aromi,incoperchiate il recipiente e lasciate stare così il capretto per qualche ora,volendo anche per tutta la notte. Circa due ore prima di servirlo, accendete il forno portandolo sui 190°. Scolate dalla marinara il pezzo di capretto e mettetelo in un recipiente che possa andare in forno, salatelo, pepatelo, ponetevi sopra il burro a pezzetti e irroratelo con qualche cucchiaiata d'olio, quindi mettetelo nel forno già caldo e lasciatelo cuocere irrorandolo, di tanto in tanto, con qualche cucchiaiata della marinata(solo il liquido) e con qualche cucchiaiata dell'intingolo formatosi sul fondo del recipiente,girando il capretto due o tre volte.Accomodatelo su un piatto e servitelo con patatine arrostite.

Nessun commento: