E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

lunedì 23 marzo 2009

La sana regola: dopo Carosello ragazzi a nanna


Ondata di cinque a scuola e rischio di non poter essere ammessi agli esami.
Che fare?
Le opzioni dibattute in questi giorni sono tre: dare un sei “politico”, per aggirare gli sbarramenti pensati dal Ministro Mariastella Gelmini.
Con questo legittimando di fatto un falso in atto pubblico, e tornando allo sciagurato film del voto politico, già visto dal ’68 in poi con esiti nefasti.
Oppure ricorrere al TAR, come ha suggerito qualche esponente dell’associazione consumatori, in un sol colpo delegittimando ulteriormente la già scarsa autorevolezza della scuola, aumentando la sensazione di impunità che troppi adolescenti hanno, e, soprattutto, banalizzando il significato che il fallimento scolastico ha sul futuro esistenziale e professionale della maggioranza dei giovani. O, ancora, interrogarsi sui fattori di rischio per l’insuccesso scolastico, cercando di modificarli costruttivamente.
Quest’ultimo è l’unico approccio pragmatico ed etico, meritevole di attenzione, anche perché si parla del futuro di migliaia di giovani italiani. Innanzitutto, quali sono le caratteristiche dei ragazzi che vanno male a scuola?
Continua a leggere qui

Nessun commento: