E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

domenica 30 maggio 2010

Acqua bene comune


Così S. Francesco: “Laudato si’, mi’ Signore, per sora Acqua, la quale è molto utile et umile et preziosa et casta”. Nel libro sacro induista leggiamo: ”Acque, siete voi a darci la forza della vita. Aiutateci a trovare nutrimento così che ci tocchi grande gioia, voi che ci siete madri affettuose”.
Oggi consideriamo l’acqua come una banalità dovuta: non abbiamo ancora il senso del suo risparmio o di un suo uso intelligente. Eppure, dopo quella per il petrolio la prossima guerra sarà per l’acqua. La Turchia sta fermando nei suoi territori l’acqua del Tigri e dell’Eufrate, impoverendo Siria ed Iraq. In Palestina l’ Alta Galilea è piena di laghetti per l’irrigazione dei frutteti: è acqua rubata al Giordano e così il Mar Morto è sempre più secco e gli alberghi costruiti dalla Giordania si trovano ormai a 5 km dalla spiaggia. L’Egitto ha messo le dighe sul Nilo per ricavare elettricità: ha perso così il limo che concimava i terreni agricoli con le sue inondazioni: è costretto così ad importare sia concimi che cereali. L’ acqua sta diventando preziosa: nessuno deve distruggerla, abusarne, sprecarla, inquinarla. Dalla prima pagina della Bibbia si parla dell’ acqua come dono di Dio Anche se 1.400 milioni di persone oggi non hanno accesso all’acqua potabile, essa appartiene a tutti, perché appartiene a Dio. Non so se abbiamo fatto un affare a privatizzarla, come è avvenuto un tempo per il petrolio. I paesi del primo mondo lo hanno fatto e stanno sorgendo le multinazionali dell’acqua (Nestlè, Danone, Vivendi Generale ecc.): vedremo quel che succederà.
Si calcola inoltre che per la produzione di una sola bottiglia di plastica ci vogliono 3 litri d’ acqua e che sono 300 mila i tir necessari per trasportare in Italia 5 miliardi di bottiglie all’ anno.
L’acqua del rubinetto costa invece fino a mille volte meno ed è controllata più volte al giorno. Applicando dei miscelatori o dei “gasatori” risparmieremo tanta acqua senza alterare il gettito o la potenza del rubinetto. Proprio perché ci è cara, facciamo sì che, evitando gli sprechi, l’acqua non ci diventi più “cara”...
Fonte. La Campana

Nessun commento: