E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

lunedì 12 aprile 2010

Sistema integrativo di previsioni climatiche

Scienza ma non solo. Anche intuito: le previsioni del clima si faranno anche con gli Inuit. Un nuovo studio, svolto dai ricercatori dell’Università del Colorado, affina grazie al popolo esquimese dell'Artico le tecniche per nuovi modelli climatici.
Gli inuit, attraverso competenze tramandate da generazione a generazione, riescono a guardare il cielo prevedendo se ci sarà una tempesta o se invece potranno andare tranquillamente a caccia. Niente modelli matematici e misurazioni insomma, ma grande spirito di osservazione e intuito. Un approccio che si distanzia completamente da quello scientifico, ma che punta allo stesso fine: riuscire a prevedere il clima futuro. Per questa ragione un'equipe di ricercatori americani sta ora cercando di combinare le conoscenze ambientali degli indigeni con la scienza moderna per riuscire così ad imparare nuove caratteristiche del clima artico.
Gli attuali modelli non sono ancora in grado di prevedere le variazioni improvvise: integrare con le conoscenze degli Inuit sul luogo possono aiutarci ancora di più. Questo sistema di rilevazione integrativo potrebbe così aiutare a capire il futuro».
I ricercatori hanno sottolineato come le previsione del tempo hanno un valore particolare negli ambienti artici: oltre a rappresentare l'ago della bilancia per il clima globale, per gli abitanti del luogo una previsione attendibile può fare la differenza tra la vita e la morte. Dalle analisi svolte nelle comunità Inuit di Baffin Island, all'estremo nord del Canada, è stato scoperto che ci sono membri che possiedono le abilità di «prevedere il tempò»: è una conoscenza di tipo «culturale» che viene tramandata. È da questo punto che è partito il nuovo studio: raccogliendo e analizzando tutti i racconti delle popolazioni locali, i ricercatori sono riusciti a unire conoscenza scientifica con conoscenza indigena.(Gazzettino)

Nessun commento: