E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

domenica 25 maggio 2008

LA BIBLIOTECA A CASA TUA


Chissà quante volte è capitato di chiederci:la mia biblioteca avrà quel tal libro di cui ho sentito parlare alla radio,o in autobus,o che mi ha consigliato l' amico?
Può capitare anche di non ricordare più la data di scadenza di un prestito e,peché no, di aver voglia di prenotare un libro,un film,un disco che si sa essere già in prestito,ma...chi ha voglia di uscire di casa?
Magari piove e tira vento....allora la tecnologia ci viene in aiuto: basta il collegamento ad internet e tutto si può fare,anche comodamente da casa.
Da aprile il catalogo della biblioteca di Spinea è accessibile attraverso il Web: vi si possono ricercare tutti i documenti conservati dalla biblioteca e verificarne la reale disponibilità.
Ma non solo,ciascun iscritto alla biblioteca può:
-visualizzare i propri prestiti in corso e la relativa data di scadenza
-prenotare per sè dei documenti già in prestito ad altri utenti
-salvare delle liste di documenti
-salvare i criteri di una ricerca effettuata sul catalogo
-cambiare la propria password


Ottenere tutto questo è molto semplice. Attraverso il catalogo, tutti gli iscritti alla biblioteca sono già fin d'ora abilitati all'accesso ad un'area riservata,strettamente personale,che consente di interagire col catalogo stesso.
Le credenziali di accesso saranno comunicate a ciascun utente nel momento in cui ne farà richiesta,di persona,presso la sede di Villa Simion.
In pratica all'indirizzo www.biblioteca-spinea.it entrare alla voce "Catalogo",utilizzare la voce "Entra" per accedere al proprio profilo.
Nella scheda di un documento già in prestito compare il pulsante"Prenota" cliccando il quale vengono richieste le credenziali di accesso per completare l'operazione.