E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

martedì 27 maggio 2008

Evento a Salzano

filaturafilaturafilaturafilatura

18ª Festa della Filatura Salzano (VE)

08 –9- 10- 11 Giugno 2007

Come ormai di consuetudine la Pro Loco di Salzano ogni anno nel mese di Giugno organizza presso la storica Filanda Romanin-Jacur, la tradizionale festa della Filatura arrivata quest’anno alla 18° edizione. Per quattro giorni dal 8 al 11 giugno si cercherà di far rivivere ai visitatori, attraverso mostre spettacoli e ambientazioni d’epoca che va dalla metà dell’ottocento fino agli anni cinquanta, com’era la vita in quei tempi.
Sarà aperto al pubblico il museo della Filanda con dimostrazioni pratiche del processo produttivo e dell’allevamento del baco da seta .
Novità di quest’ anno sarà allestita una mostra di animali da cortile caratteristici un tempo nelle nostre zone e la faranno da padroni gli asinelli ormai animali in via di estinzione, che accompagneranno i bambini a fare un giro nel suggestivo parco di Villa Jacur .
Ma le sorprese non sono finite.La Pro Loco di Salzano, sensibile alle antiche tradizioni, ha avviato in collaborazione con slow food, un mercato che si svolgerà nella serata di sabato ma soprattutto nella giornata di Domenica. Parteciperanno a tale iniziativa produttori agricoli della zona che esporranno i loro prodotti per farli conoscere, dando la possibilità al consumatore di instaurare un rapporto di fiducia con il produttore e di acquistare prodotti freschi e di stagione grazie al passaggio diretto dalla terra alla tavola senza che questi debbano affrontare lunghissimi viaggi prima di arrivare a destinazione, conservando cosi’ sapore e gusto.
Sarà anche allestita per l’occasione la “frasca”: luogo simbolo dell’ambiente contadino dove si potranno degustare vini e gustosissimi piatti tipici.Per il programma della festa continua qui http://www.prolocosalzano.it/filatura/

Nessun commento: