E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

mercoledì 9 giugno 2010


TORTINO DI UOVA E VERDURE ( consigliato per chi ha problemi di anemia, pelle secca e stipsi)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 8 uova  1 zucchina  1 peperone rosso  1 melanzana rotonda  2 pomodori maturi  Prezzemolo  1 cucchiaio di farina bianca  1 cucchiaio di pangrattato  Olio  Sale
Spuntate la zucchine, eliminate il picciolo ed i semi dal peperone e dalla melanzana e tagliate a dadini. In una larga padella scaldate l’olio con la cipollina e fate saltare le verdure per 5 minuti. Aggiungete i pomodori pelati, sale e prezzemolo. In una terrina sbattete le uova e salatele leggermente. Emulsionate con un cucchiaino d’olio e aggiungete, a pioggia, la farina e il pangrattato. Amalgamate bene e unite le verdure. Con una frusta montate a neve fermissima gli albumi e uniteli delicatamente al composto. Versate il tutto in una pirofila alta spennellata d’olio e passate in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Questa preparazione coniuga la bontà, la versatilità e l'apporto nutritivo completo delle uova alla leggerezza delle verdure, ricche di fibre,vitamine e sali minerali. Nel tortino di uova la presenza delle fibre vegetali è molto importante perché queste ultime,limitando l'assorbimento dei grassi e del colesterolo, rendono salutare la ricetta. In più le uova contengono la lecitina, una sostanza che funziona come " ricostituente " del sistema nervoso, in particolare per la memoria. Peperoni e pomodori apportano un discreto quantitativo di caroteni utili, durante il periodo estivo, a proteggere la pella dal sole. Melanzane e zucchine, grazie al loro contenuto di acqua ,rendono più leggera e digeribile la pietanza.
Fonte

3 commenti:

maria caterina ha detto...

Grazie Dual; è interessante il tuo blog.

Esploratore ha detto...

Mette appetito!!!
Bella foto, ciao

maria caterina ha detto...

Le foto del tuo blog sono veramente speciali! Ciao