E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

mercoledì 21 ottobre 2009

Le castagne per un benessere autunnale

L'inizio dell'autunno è, senza dubbio, la stagione delle castagne. Questi frutti sono apprezzati moltissimo in cucina tanto da essere utilizzati per numerose specialità gastronomiche; ridotte a purea, farina, creme o usate intere danno vita a dolci e portate prelibate.
Inoltre le castagne sono ricche di proprietà benefiche: hanno, infatti, effetto decongestionante, rigenerante, vitalizzante e nutriente per il corpo.
La loro composizione, oltre all'acqua, rivela la forte presenza di sali minerali e vitamine tanto che moltissime beauty-farm e centri spa le utilizzano come base per trattamenti di benessere e bellezza.
Con le castagne vengono effettuati peeling, gommage, bagni,pediluvi, massaggi alle gambe rinvigorenti, per facilitare la circolazione e il metabolismo, tonificare la pelle e i tessuti connettivi e procurare una piacevole freschezza e leggerezza.
A CASA: IL RIMEDIO DELLA NONNA
Impacco per capelli alla castagna
Per preparare i capelli al primo freddo dell'autunno e rinforzarli contro la caduta, prova almeno una volta a settimana questo rimedio a base di acqua di castagne, Henné e olio di germe di grano. In una pentola piena di acqua fai bollire 100 g di castagne. Lascia raffreddare e togli le castagne; a questo punto aggiungi un bicchiere di olio di germe di grano e un cucchiaio di Henné, mescola il tutto e per completare l'impacco unisci un cucchiaio di caco che rende la maschera molto idratante e perfetta per capelli sfibrati e opacizzati. Applica sui capelli asciutti, inizialmente tamponando con dei dischetti di cotone e, quando sono umidi, versa tutto l'impacco rimasto; massaggia, quindi delicatamente sulla cute e i capelli, lasciando agire per cinque minuti. Sciacqua la testa con acqua tiepida.
Fonte

Nessun commento: