E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

lunedì 28 settembre 2009

Nasce in Riviera del Brenta la scarpa su misura I piedi delle signore vip saranno passati allo scanner


In Riviera del Brenta 14mila addetti producono oltre 21 milioni di paia di scarpe all'anno. Soprattutto calzature con tacchi a spillo, spesso molto alti. Bene, ora queste scarpe d’elite potranno essere personalizzate. Una donna ad esempio potrà d’ora in avanti entrare in una boutique della scarpa e scegliere un modello. La novità è che un macchinario passerà letteralmente i suoi piedi ai raggi X, usando una metafora, dopodichè l’intera documentazione verrà inviata ad una delle tante aziende che operano in Riviera. Dopo pochi giorni alla signora verranno consegnate due scarpe perfette, letteralmente fatte su misura.
«In un momento di riflessione come quello attuale - hanno sottolineato Marcellino Doni e Mauro Tescaro, presidente e direttore del Politecnico Calzaturiero alla presentazione dell'atteso progetto “Dal piede digitale alla scarpa” - gli imprenditori rivieraschi hanno dimostrato di essere molto attenti all'innovazione di prodotto e di accesso tecnologico. Attenti a riflettere anche su nuovi modelli di business che possano offrire opportunità di sviluppo alle nostre aziende. Il progetto, primo ed unico in Italia, è in sostanza un ritorno quasi romantico agli inizi della carriera di tanti imprenditori: realizzare la “scarpa su misura”. Un tempo, seduti davanti al “banchetto” e adesso usando nuove tecnologie».
Industriali ed allievi della scuola per tecnici e designer hanno potuto osservare ammirati lo scanner infoot ed i software che consentiranno di effettuare numerose operazioni: trovare la forma più simile al piede digitale, modificarla per adattarla e sviluppare sulla stessa i modelli della collezione.
Al termine della presentazione - l'incontro è stato promosso dall'Acrib e dal Politecnico, in collaborazione con la società Torielli - sono state illustrate le attrezzature per la digitalizzazione e i software. Dal 28 settembre al 2 ottobre le Aziende del Distretto Veneto Calzaturiero parteciperanno ad incontri di approfondimento personalizzati per sperimentare la nuova metodologia e le performance delle tecnologie disponibili.
Silvano Bressanin ( Gazzettino)

Nessun commento: