E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

venerdì 10 luglio 2009

Melone : succoso e colorato è un concentrato di vitamine e un alleato prezioso per mantenersi in forma


Il melone ( cucumis melo) e il solleone. A parte la rima, si tratta di uno dei frutti più caratteristici della nostra estate; ricco di acqua , tra l’85 e il 90 %, di zuccheri e soprattutto di vitamina A e C, come tutti gli alimenti di evidente colore arancio.
Ne esistono numerose varietà; a seconda della forma sono tondi o ovoidali, in base alla tipologia della buccia sono lisci o reticolati, secondo il colore della polpa aranciati- gialli o bianchi o verdastri. Infine a seconda della stagione si classificano in precoci, di stagione e tardivi (alcuni di essi, detti invernali, riescono a conservarsi integri sino alla stagione invernale, se posti in luoghi bui, freschi e asciutti). Ognuno possiede un nome che normalmente non viene mai indicato;tra gli arancioni tondi Cantalupo, honey rock, honey dew, Charentais o Cavaillon mentre tra gli ovoidali il melone invernale giallo o il melone spagnolo Tendral. In comune hanno tutti una polpa molto profumata e dolce, a patto che siano giunti a perfetta maturazione. Toccateli per verificare la giusta consistenza del frutto e annusate la zona del picciolo; non sono gesti eleganti ma aiutano molto nella scelta. In Italia lo usiamo per accompagnare il prosciutto, uno dei piatti nazionali estivi, ma anche accostato a gamberi freddi o inserito in altre insalate; nella cucina classica era molto di moda, sino agli anni Settanta, come cocktail di inizio pasto, marinato nel Porto. Come frutto è delizioso al naturale, con altri frutti estivi, come gelato, sorbetto o semifreddo.

Ricetta:Coppette di melone con mozzarelline

INGREDIENTI


3 meloni - un mazzetto di rucola - 30 ciliegine di mozzarella - 6 pomodorini sardi - una fetta di pancarré ammollata nell'aceto - prezzemolo - Tabasco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco in grani

Preparazione

Lavate, spazzolate bene i meloni, quindi divideteli in due, tagliandoli a metà con un'incisione a zig-zag: otterrete 6 coppette; svuotatele dei semi. Mondate e lavate la rucola, sgocciolatela, spezzettatela, raccoglietela in una ciotola, conditela con un filino d'olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e, successivamente, distribuitela nelle coppette di melone. Aggiungete in ciascuna di esse 5 ciliegine di mozzarella e un pomodorino ridotto a spicchietti. Frullate, a bassa velocità, il pancarré ammollato non eccessivamente strizzato, g 120 di olio, sale, poche gocce di Tabasco e un mazzetto di foglioline di prezzemolo, accuratamente mondate, lavate, sgocciolate: dovrete ottenere una salsina semidensa di colore verdolino, che distribuirete nelle coppette di melone.per condirle. Accomodate ognuna in un piatto da porzione e servitele immediatamente come antipasto; oppure tenetele in frigorifero fino al momento di portarle in tavola.

Fonte: La cucina italiana


Nessun commento: