E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

sabato 18 luglio 2009

Il tempo : alleato o nemico?


Florian Chrétien dice:

La mia concezione del tempo è essenzialmente legata alla mia visione della vita.
Il tempo è spazio ; è il mio spazio nel tempo.
Il tempo è durata ; la durata nella quale si svolge la mia esistenza; durata che esisteva prima di me, che comprende il mio presente e che continuerà dopo di me.
Il tempo è movimento. Sono in balia della corrente del tempo. E'
un nastro trasportatore,una corrente di fiume,una vite senza fine, perché il tempo è in moto perpetuo. E' un corridoio nel quale mi trovo introdotto e che offre un'uscita dall'altra parte,vicina o lontana.
Il tempo è momento. Il momento presente che passa. Un momento della storia che dispone, in linea continua, passato, presente e futuro.
In questo mondo infinito, la dimensione del tempo misura la nostra esistenza. La nozione di eternità ci conduce fuori dal tempo. Il tratto di tempo che mi è concesso è un prestito da far fruttare.

Secondo la fede

Quello che dà un senso pieno al tempo presente è il suo avvenire. Secondo la fede, io sono un essere chiamato a vivere eternamente. In apparenza, tutto finisce con la morte del corpo: i sensi sono inattivi, quantità, qualità, spazio sono destinati a sparire. Il tempo sembra interrompersi.
Il mio corpo cessa di esercitare le proprie funzioni vitali, mentre la mia parte spirituale, l'anima, continua a vivere senza il mio corpo. Il mio spirito esercita le proprie facoltà senza la mediazione dei sensi, in una forma di vita spirituale, libera dalla dimensione spaziale, quantitativa e temporale.
Il mio involucro carnale morirà. Io vivrò. La filosofia lo dimostra. La fede lo conferma.

Massima giapponese." Non rimpiangere ieri,
non contare su domani,
vivi il tuo oggi"

Nessun commento: