E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

sabato 9 maggio 2009

Decalogo per nonni di piccoli naviganti


1- Consentire al bambino di navigare in internet solo se c'è in casa una persona adulta.
2- Non collocare,possibilmente, il computer nella camera del bambino e comunque posizionare lo schermo in modo da renderlo visibile a chi entra o soggiorna nella stanza.
3- Impratichirsi nell'uso del computer quantomeno allo stesso livello del bambino in modo da non dargli la sensazione di poter operare indisturbato senza possibilità di controllo.
4- Utilizzare tutti i sistemi di protezione attualmente disponibili per inibire l'accesso ai siti non adatti ai bambini.
5- Parlare abitualmente con il bambino circa la sua "navigazione" in internet, stimolandolo con domande su quanto vede e cercando di rilevare eventuali reticenze.
6- Insegnare al bambino che quando si collega nelle chatline non deve mai dare(né chiedere) indirizzo,numero di telefono, o qualunque informazione che possa identificarlo. Essere chiari (anche se non allarmistici) sui rischi che possono derivare dal contatto in chat con sconosciuti.
7- Evitare che il bambino sia in internet(e particolarmente in chat) nelle ore serali. Abituarlo ad avvisare sempre i genitori se qualche "amico di chat" si fa insistente con lui e/o gli chiede informazioni personali,
8- Navigare e chattare qualche volta insieme a lui,per indurlo a una confidenza maggiore con i genitori nel riferire i contenuti delle sue conversazioni in rete.
9- Cercare (per quanto possibile ) di evitare che il bambino abbia una sua casella di mail di cui sia il solo a conoscere la password di accesso.
10- Costruire insieme al bambino "regole condivise" per navigare in internet,evitando di imporle voi.
  1. Fonte: Silvia Vegetti Finzi -Nuovi nonni per nuovi nipoti

Nessun commento: