E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

domenica 17 maggio 2009

C'è una dieta magica per l'estate?


"Non esiste una dieta magica, il peso forma è il risultato di piccoli e continui comportamenti alimentari e di attività motoria giornaliera. Si deve mangiare di meno e più spesso! Fare cinque pasti al giorno, così si mantiene costante la glicemia nel sangue, si controlla l’insulina che è l’ormone della fame e dell’accumulo di grasso. Ecco alcuni consigli alimentari:
Colazione : una bevanda calda, tè o orzo, o latte parz. scremato o yogurt da latte magro, due fette biscottate o tre biscotti secchi o tre cucchiai di cereali, un frutto.
Spuntino mattina : un frutto di stagione.
Pranzo : iniziare con un piatto di ortaggi crudi, misti, ridotti in piccole porzioni a piacere, a dose libera, aceto, poco sale, poi una porzione di carne rossa o bianca o pesce con verdura cotta o grigliata a piacere, porzione libera; 60-70 g di pane integrale; tre cucchiaini di olio extravergine di oliva per condimento e cottura.
Merenda: tazza di macedonia di frutta di stagione.
Cena : insalatona di ortaggi crudi, misti, sminuzzati a dose libera contenente porzioni spezzettate di pollo o tacchino o tonno al naturale o bocconcini di mozzarella o due uova assodate o altro alimento ricco di proteine; 50-60 g di pane integrale, poco sale, aceto a dose libera, tre cucchiaini di olio extra vergine di oliva.
Dieci bicchieri di acqua nella giornata, un bicchiere ogni ora."

Fonte :Prof. Pierluigi Rossi Specialista in Scienza della Alimentazione

Nessun commento: