E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

venerdì 25 febbraio 2011

EsaKids: lo spazio spiegato ai bambini. e non solo!
Lo sapevate che il satellite per le comunicazioni più pesante al mondo, il Thaicom4, messo in orbita l'11 agosto 2005, pesava quasi 6.500 kg, cioè più o meno quanto un autobus londinese? Avete mai sentito parlare del Mamagoose (Mamma Oca), uno speciale pigiama per neonati che invia un segnale se il bimbo smette di respirare, realizzato sulla base della tuta 'intelligente' usata per monitorare i movimenti degli astronauti? Volete provare a scorgere nel cielo ad occhio nudo la Stazione spaziale internazionale (ISS), che viaggia a 400 km sopra le nostre teste, ad una velocità di 7,7 km al secondo ed è il più grande oggetto mai messo in orbita attorno al nostro pianeta?
Esakids, il sito che l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha pensato per i bambini, vi sorprenderà piacevolmente, anche se ormai non siete più bambini.
Colorato, interattivo, ricco di informazioni, il sito è suddiviso in cinque sezioni principali che vi accompagneranno in un affascinante viaggio virtuale nello spazio.
L'universo è l'area dedicata a chi vuole saperne di più su pianeti, satelliti, stelle e galassie, comete e meteore; Vita nello spazio vi aiuterà a conoscere più da vicino le stazioni spaziali o la vita degli astronauti; Decollo contiene moltissime informazioni utili su vettori, veicoli spaziali, controllo delle missioni o collaudi dei satelliti; Lo spazio utile illustra alcune delle applicazioni pratiche della ricerca spaziale nel campo delle previsioni meteorologiche, delle telecomunicazioni, della salute o della georeferenziazione; ed infine Terra mette a disposizione alcune interessanti schede sui cambiamenti climatici, le catastrofi naturali, il mondo marino o la difesa della natura.
Non mancano naturalmente i suggerimenti per alcuni laboratori per i più piccoli e numerosi giochi e quiz per divertirsi e mettere alla prova le proprie conoscenze.
DA NON PERDERE: la gara "Stazioni spaziali", riservata a bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Inviate il vostro disegno, dipinto, modello fisso o mobile a tema; i lavori migliori saranno selezionati ed esposti nella Galleria dello Spazio. Affrettatevi, perché i lavori vanno presentati entro il 28 febbraio 2011!

Visita il sito http://www.esa.int/esaKIDSit/index.html

Nessun commento: