E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

sabato 29 agosto 2009

L'influenzometro


In autunno, con l'arrivo della stagione influenzale, i virus in circolazione nella Penisola - tra 'influenza classica', quella 'nuova' e sindromi 'cugine' - saranno parecchi, e l'allarme legato all'H1N1 rischia di creare confusione tra gli italiani.
Per questo motivo il pediatra di Milano Italo Farnetani ha ideato l'influenzometro, un test a punti per aiutare a riconoscere i sintomi dell'influenza e non confondere la 'suina' o la 'classica' con infezioni più diffuse e frequenti.
«L'influenza determina sintomi precisi, che formano un quadro clinico caratteristico e inconfondibile. È allora importante saper riconoscere i sintomi dell'influenza suina - dice l'esperto all'Adnkronos salute- soprattutto per non commettere l'errore di scambiarla con tutte le infezioni che sono più diffuse e frequenti.
L'influenzometro punta a mettere fine all'incertezza, fornendo uno strumento per orientarsi».
Ma come si presenta l'influenza stagionale? «Febbre alta, talvolta superiore a 38,5°C, che dura anche 4 giorni, dolori alla schiena e alle articolazioni. La caratteristica principale perciò è quella di avere un quadro clinico dominato soprattutto da temperatura elevata, malessere, spossatezza e dolori a ossa e articolazioni, senzala contemporanea presenza di altri sintomi dominanti, per esempio la tosse». I sintomi della 'suina' sono simili a quelli della classica influenza stagionale e comprendono: febbre, sonnolenza, perdita d'appetito, tosse. Alcune persone hanno manifestato anche raffreddore, mal di gola, nausea, vomito e diarrea.
Le infezioni 'cugine', che potrebbero essere scambiate per influenza, hanno altri sintomi predominanti. «Quando i sintomi prevalenti, cioè quelli che danno più fastidio, sono tosse e raffreddore - prosegue il pediatra - in gioco c'è un virus parainfluenzale. In altri quadri clinici predomina una sintomatologia localizzata nell'apparato digerente, con vomito e diarrea, come nel caso in cui siano coinvolti gli adenovirus (o i rotavirus se si tratta di bambini con meno di 3 anni)».
Ecco dunque l'influenzometro, un test da eseguire armati di carta e penna, in questo modo: «Basta leggere il testo - spiega Farnetani - e solo quando il sintomo o ciò che è descritto corrisponde alla propria situazione si segna il punteggio che è riportato accanto. Alla fine si fa la somma e si legge il risultato».
1) Dolore alla schiena e alle articolazioni: se è presente da meno di 4 giorni +50 punti - mal di testa: se è presente da meno di 4 giorni +30 - mal d'orecchie -10 - dolore all'addome (mal di pancia) -10
2) Febbre - superiore a 38,5°C per 3 giorni +30 - superiore a 38,5°C per 4 giorni o più +40 - superiore a 38,5°C per meno di 3 giorni +20 - da 37,6°C a 38,4°C +5 - inferiore a 37,5°C o assente -20
3)
Occhi - arrossati +5 - dolore quando si guarda lateralmente: se è presente da meno di 4 giorni +20 - con bruciore +5 - con lacrimazione abbondante +10 - appiccicosi e con secrezione gialla -5 - normali 0
4)
Volto - arrossato +5 - pallido -10 - normale 0 -
5) Pelle - calda e/o umida -5 - normale 0
6)
Tosse - secca +10 - grassa -10 - assente +10
7) Gola - fa male +20 - brucia +5 - è secca +5 - nessuno dei sintomi precedenti -10
8) Voce - rauca +10 - normale 0
9) Naso - secrezione chiara e liquida +10 - chiuso -20 - normale 0
10)
Apparato digerente - vomito -10 - diarrea -10 - stipsi 0 - normale 0
11) Condizioni generali - malessere: se è presente da meno di 6 giorni +20 - svogliatezza: se è presente da meno di 6 giorni +5 - ci si stanca con facilità: se è presente da meno di 6 giorni+5 - mancanza di appetito: se è presente da meno di 6 giorni +5 - nessuno dei sintomi o dei casi precedenti -20
Il risultato: se il punteggio è uguale o superiore a 130, è influenza.
Se è inferiore a 130, non è influenza.

Fonte

Nessun commento: