E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

sabato 6 dicembre 2008

Regolamento sulle piste da sci


Sii prudente, sei responsabile. Rispetta le 12 regole di comportamento FIS

  1. Gli utenti delle piste devono comportarsi in modo da non mettere in pericolo e non recare pregiudizio agli altri.
  2. Qualsiasi utente delle piste deve adattare la sua velocità e il suo comportamento alle proprie capacità personali e anche alle condizioni delle piste, del tempo, allo stato della neve e alla densità del traffico.
  3. La persona che si trova a monte e nella posizione di poter scegliere una traiettoria: deve quindi sceglierla in modo tale da preservare la sicurezza di qualsiasi persona che si trova a valle.
  4. Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.
  5. Dopo una sosta o all'incrocio delle piste, qualsiasi utente deve assicurarsi, a monte e a valle, che può inoltrarsi sulla pista senza pericolo per gli altri e per se stesso.
  6. Ogni utente deve evitare di fare una sosta nei passaggi stretti o senza visibilità; in caso di caduta, deve lasciare la pista il più presto possibile.
  7. Chi è costretto a salire o scendere per una pista a piedi deve usare il bordo della pista, facendo attenzione che nè lui, nè il suo materiale rappresentino un pericolo per gli altri.
  8. L'utente deve tenere presenti le informazioni sulle condizioni del tempo, delle piste e della neve. Deve rispettare la palinatura e la segnaletica.
  9. Qualsiasi persona testimone o attore di un incidente deve prestare assistenza dando l'allarme, in caso di bisogno e a richiesta dei volontari del pronto soccorso, deve mettersi a loro disposizione.
  10. A richiesta degli agenti addetti al controllo delle piste, ogni sciatore è tenuto a fornire le proprie generalità presentando un documento di riconoscimento, allorchè venga coinvolto in un incidente o ne sia testimone.
  11. E' buona norma che ognuno non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.
  12. Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori in considerazione del tipo di sci utilizzato, smowboard, telemark, fun caving ecc.
  • Il più grande pericolo dello sciatore-scalatore, sono le valanghe. E' molto difficile valutare pendii innevati circa la loro pericolosità., pertanto occorre molta esperienza. Prima di avventurarsi in un'escursione sciistica, è assolutamente necessario informarsi sulla momentanea situazione di pericolo di valanghe, poiché infortuni di questo genere hanno quasi sempre esito tragico. In caso di pericolo di valanghe, non si deve sciare fuori pista.
Alcuni consigli per chi scia fuori pista
  • Non allontanatevi, per nessuna ragione, dalle piste preparate e marcate, sia nel bosco che in altre zone alpine.
  • Non compromettete in nessun caso, né voi né altri sciatori, sciando in maniera incontrollata.
  • Attenetevi sempre alle indicazioni del personale degli impianti di risalita e seguite i cartelli indicatori.
  • Prestate il primo soccorso in caso di incidente, informate immediatamente dell'accaduto un addetto all'impianto di risalita o il servizio-soccorso-piste.
Fonte:http://www.altemontagne.it/

Nessun commento: