Il Pupazzo di paglia e il Minestrone
Progetto di Teatro e Cultura Popolare intrecciato alla Festa di San Martino, in collaborazione con gruppi, associazioni e scuole del territorio. Lunedì 10 e Martedì 11 novembre 2008
Il Pupazzo di paglia e il Minestrone nasce dall'idea di baratto, di scambio fra un gruppo artistico e la comunità che l'accoglie per dar vita a una grande festa.
Il Progetto, si innesta, volutamente, sull'antica Festa di San Martino. Una festa di origine contadina che celebrava con Fiere e convivi comunitari la fine della stagione delle messi, riconoscibile negli elementi più tradizionali della Festa medesima: il cibo da condividere e il dolce di San Martino, la sfilata dei bambini e il tradizionale corteo che, con pentoloni e campanacci, portava i bambini per negozi cantando o raccontando una piccola storia e chiedendo doni.
L'iniziativa vuole così recuperare alcune delle forme della tradizione di San Martino e trasmettere, attraverso forme nuove, quei valori legati alle proprie radici e tradizioni che, nei bambini in particolare, sappiano creare una cultura di appartenenza e di identità.
Il programma coinvolge gruppi artistici e di volontariato, giovani, anziani, associazioni e singoli individui, e, non da ultimo, i bambini delle scuole (con laboratori manuali, canti, coreografie di gruppo) nell'intento di costruire insieme la festa comunitaria.
Si svilupperà nel tardo pomeriggio di lunedì 10 e martedì 11 novembre (san Martino) con sfilate, concerti, balli e...somministrazione del minestrone, castagne, dolci e vino.
>Organizzato da: Municipalità Mestre Carpenedo/Servizio Cultura e Sport - Politiche Educative/Servizi di Progettazione Educativa - Etam - Animazione di Comunità e Territorio - Osservatorio Politiche di Welfare- Area Città Solidale
>Progettazione e realizzazione a cura di Kai Bredholt-Odin Teatret e Teatro tascabile di Bergamo, coordinato da Mandragola Forniture Culturali
-Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione visualizza/scarica la
Nessun commento:
Posta un commento