L’idea anticrisi di un commerciante con negozio di abbigliamento in centro a Padova. «Le tariffe? Cento euro per un abito»
Il commerciante ritira i capi usati dei clienti, in cambio di buoni acquisto per comprare la merce nuova. «Perché gli armadi sono pieni e la gente ha sempre meno soldi in tasca», dice lui. Così ecco la pensata. «Vendo gli ultimi arrivi e intanto raccolgo gli abiti che non si usano più. Era da un po’ che ci pensavo, ora è giunto il momento».Da qualche giorno in vetrina fa dunque bella mostra un cartello, che sembra mutuato da una concessionaria di automobili. «Il tuo usato da scontare sul nuovo», vi si legge.
«Anche pantaloni con i buchi o abiti viziati, macchiati, rovinati », spiega. L’importante è che sia merce di seconda mano. Già indossata. «Abbiamo battezzato l’iniziativa “operazione usato”», dice. «E in Italia siamo i primi a mettere in pratica una cosa del genere», Il commerciante ha acquistato un capannone fuori città, dove verrà depositato il vestiario raccolto che sarà poi venduto ad una ditta tessile di Prato per mezzo euro al quintale. L’operazione è stata studiata nei dettagli. Tanto che per ogni tipo di capo usato, che sarà consegnato in negozio, è previsto un buono sconto di valore differente. «Un abito di seconda mano vale 100 euro – spiega il signor Alberto - . E la stessa cifra sarà assegnata per un cappotto di seconda mano». Chi porterà invece una giacca o un giaccone potrà beneficiare di un bonus da 50 euro; chi invece lascerà un impermeabile addirittura 80. I pantaloni infine valgono 30 euro, le camicie e le maglie 20. «E’ un’iniziativa un po’ rischiosa - confida il signor Alberto- , anche perché noi non contiamo su nessun contributo statale. Ma siamo disposti ad andare avanti finché vedremo che le cose funzionano».
Sarà interessante vedere quale sarà la reazione dei clienti all’iniziativa !
Fonte: Il corriere del Veneto
1 commento:
Buongiorno. Sono interessata a vendere tutti i miei vestiti usati per un cappotto nuovo Chi mi può aiutare a trovare l'indirizzo del negozio del Sig. Alberto in centro a Padova?
grazie per l'attenzione e buone feste
Martina
la mia mail è minacolors@yahoo.it
Posta un commento