E' ARRIVATO L'INVERNO!!...

giovedì 2 luglio 2009

Centro tavola estivo



Nel mese di luglio possiamo formare un bellissimo centro tavola con le ortensie

Azzurro in varie tonalità, come il limpido cielo di luglio, per il centrotavola del mese. La decorazione, particolarmente adatta a una cena in terrazza o in giardino, è semplice e originale, oltre che di rapida esecuzione. Contenitore: una coppa di cristallo color celeste chiaro (larga cm 25 circa).
Occorrente: 4 grosse ortensie azzurre, 3 candele dello stesso colore dei fiori, raffia, stecchini di legno, oasis umida, pinholder, oasisfix. Preparazione: con l’aiuto del pinholder e dell’oasisfix, sistemare l’oasis nella coppa. Tagliare il gambo delle candele in modo da sfalsarne l’altezza, legarle con la raffia per tenerle unite, quindi sistemarle al centro dell’oasis e bloccarle con degli stecchini. Tagliare i gambi dei fiori in eguale misura (cm 6 circa) e puntarli attorno alle candele. Inserire tra i fiori, in alto e in basso, le foglie di ortensia per dare un senso di movimento alla composizione.
L’ortensia è una pianta robusta e non presenta grandi difficoltà nella coltivazione. I fiori, bellissimi, raggiungono adesso il massimo splendore: per conservarli meglio rimuovere le foglie, bruciare l’estremità degli steli, tuffarli in acqua bollente, poi metterli in acqua fredda.
Fonte. La cucina italiana

Nessun commento: